Docente


prof. Daniele M. Cananzi
prof. Daniele M. Cananzi


Professore associato di Filosofia del diritto (SSD IUS20) nel Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università ‘Mediterranea’ di Reggio Calabria (Link)


È direttore del CRED. Centro di ricerca per l'estetica del diritto, attivo presso l'Università 'Mediterranea' di Reggio Calabria (Link)

È direttore della Rivista SUDEUROPA. Quadrimestrale di civiltà e cultura europea, rivista della rete dei Centri di documentazione europea (CDE) della Commissione europea (Link)


*

Le sue ricerche muovono dalla filosofia fenomenologica e hanno trovato strutturazione in tre plessi unitariamente sviluppati: l’ermeneutica giuridica, l’ontologia della normatività e l’estetica del diritto. Quella giuridica è così assunta non solo come ambito di ricerca e come questione da mettere in discussione quanto al fondamento ed alle sue manifestazioni, ma anche come punto di osservazione privilegiato sulla realtà. Non a caso nella sua riflessione, negli ultimi anni, la temetica giuridica si è incrociata con l'ambito del religioso e con le sfere della filosofia politica e dell'economia.


*

Curriculum e pubblicazioni